Pieretti-Biancardi-Vari-Mariani, Numeri in gioco. Sviluppo delle competenze aritmetiche per la discalculia e le difficoltà nell’apprendimento della matematica
Il presente programma si rivolge a logopedisti, insegnanti e famiglie che intendono proporre giochi, esercizi e attività riabilitative e di allenamento delle capacità numeriche e aritmetiche di base, destinate a bambini dagli 8 agli 11 anni.
Manuela Pieretti è Logopedista e pedagogista, lavora presso la ASL Roma 2. È docente presso il corso di laurea in Logopedia delle Università di Roma «La Sapienza» e «Tor Vergata» e presso il Master di Specializzazione sui disturbi dello sviluppo.
Andrea Biancardi è Psicologo e psicoterapeuta, lavora come specialista ambulatoriale presso il Centro Regionale per le Disabilità Cognitive e Linguistiche in Età Evolutiva della ASL di Bologna.
Alessia Vari è Logopedista presso l’Istituto di Ortofonologia di Roma. Si occupa di riabilitazione di bambini con disturbo specifico di linguaggio, disturbo specifico di apprendimento e disabilità intellettive.
Enrica Mariani è Logopedista e pedagogista, lavora presso la ASL Roma 2. All’attività clinica affianca quella di formazione e ricerca. È docente presso il corso di laurea in Logopedia delle Università di Roma «La Sapienza» e «Tor Vergata» e presso il Master di Specializzazione sui disturbi dello sviluppo.
Con la qualificata e professionale casa editrice Erickson hanno realizzato questa scatola, un vero e proprio programma completo e divertente per sviluppare le competenze aritmetiche in presenza di discalculia evolutiva.
All’interno del gioco in scatola vi è anche il prezioso libro scritto dai 4 autori.
Le 9 tipologie di giochi proposti sono:
- A spasso sulla linea dei numeri
- I numeri in fila
- Numeri e parole
- Indovina un po’…
- E ora si va a caccia!
- Ognuno al suo posto
- I numeri in testa
- Saltellando qua e là
- Occhi aperti!
Le tematiche legate a questo programma sono: BES DSA e ADHD DSA Discalculia Didattica Matematica scienze e tecnologia Numeri e calcolo
L’impostazione del gioco, completo di tabellone, pedine, dadi, contatore, carte-esercizio e carte-premio/penalità, prevede la guida da parte di un «conduttore» adulto, insegnante, logopedista, terapista, e favorisce l’apprendimento e le abilità di transcodifica attraverso la componente ludica e strategie mirate che permettono di automatizzare le sequenze e i passaggi cognitivi necessari per il calcolo.
Per l’acquisto diretto di Numeri in gioco.
Pieretti-Biancardi-Vari-Mariani, Numeri in gioco. Sviluppo delle competenze aritmetiche per la discalculia e le difficoltà nell’apprendimento della matematica, Trento, Erickson, 2008, € 26,60.