Peruggia, Dieci parole per curare. Il decalogo biblico riletto in chiave terapeutica
L’affetto sa. E perciò provoca la scienza perché non si rassegni alla sua impotenza.
Don Gianluigi Peruggia è sacerdote della Diocesi di Milano e per anni si è dedicato all’assistenza spirituale delle persone in cure palliative e riabilitative.
La casa editrice Paoline Editoriale libri pubblica questo testo che suggerisco la lettura.
“L’intento di questa pubblicazione – scrive l’Autore – è quello di collegare il Decalogo alle cure, alle terapie sanitarie e a tutto ciò che le rende valide, adeguatamente professionali e umane. Applicare le prestigiose dieci parole bibliche e espressioni e prassi di tipo terapeutico e sanitario potrebbe suonare come una forzatura. (…) Si è solo tentato di prendere spunto dal Decalogo biblico per rileggere, con libertà di interpretazione e di critica, le indicazioni legislative date all’antico popolo d’Israele nel contesto della prassi terapeutica“.
Il testo è suddiviso in 10 capitoli, ripercorrendo le 10 parole dei Comandamenti (il Decalogo):
1. Non avrai altri dèi di fronte a me.
L’ideale e l’idolo.
2. Non pronuncerai invano il nome del Signore tuo Dio.
Realismo terapeutico.
3. Ricordati del giorno del sabato per santificarlo.
I tempi e il riposo.
4. Onora tuo padre e tua madre.
Familiarità nella cura.
5. Non uccidere.
Violenza e cura.
6. Non commetterai adulterio.
Fedeltà al malato.
7. Non ruberai.
Condivisione delle risorse.
8. Non pronuncerai falsa testimonianza.
Verità al malato, verità del malato.
9. Non desidererai la casa del tuo prossimo, sua moglie, il suo schiavo, la sua schiava, il suo asino, il suo bue e tutto ciò che appartiene al tuo prossimo.
Rispetto, non possesso.
10. Narrazioni.
Discrezione e buon uomore.
“Le riflessioni contenute in questo libro – evidenzia l’Autore – seguono idealmente alcune precedenti pubblicazioni in cui descrivo le mie esperienze come accompagnatore spirituale volontario di malati in fase terminale“.
Un testo, dunque, per i cappellani in ospedale, medici, volontari ospedalieri, infermieri, persone che hanno in casa un malato terminale o presso strutture adeguate.
Gianluigi Peruggia, Dieci parole per curare. Il decalogo biblico riletto in chiave terapeutica, Milano, Paoline, 2022, pp. 135, € 10,00.