Sabbarese (cur.), Legalità e pena nel diritto penale canonico
Nel maggio 2021 si è tenuta la prima Giornata di studio promossa dalla Cattedra “Cardinal Velasio De Paolis” presso la Pontificia Università Urbaniana
Don Luigi Sabbarese è docente ordinario di diritto matrimoniale nella Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università Urbaniana, congiuntamente ad altri incarichi, e dal maggio 2021 è il nuovo Direttore della Urbaniana University Press.
Con la qualificata casa editrice Urbaniana University Press ha curato la pubblicazione di questo volume che raccoglie i contributi della sopra citata prima Giornata di studio.
“I contributi del volume – scrive il Curatore nell’Introduzione – hanno recepito, nella misura del possibile, le innovazioni introdotte con la costituzione apostolica Pascite gregem Dei del 23 maggio 2021, in vigore dall’8 dicembre dello stesso anno“.
Il testo è strutturato in 4 contributi:
1. Attualità del diritto penale della Chiesa, di Velasio De Paolis
2. Il nuovo diritto penale canonico. Motivazioni della riforma, criteri e sintesi dei lavori. Le principali novità del Libro VI CIC, di Juan Ignacio Arrieta
3. Il principio di legalità nel sistema penale canonico, di Andrea D’Auria
4. La pena latae sententiae nel Codex Iuris Canonici, di Claudio Papale
“La pubblicazione di questi contributi – evidenzia il Curatore – inaugura la collana Iustitia in Caritate. Analecta che intende documentare le attività e le iniziative della Cattedra “Cardinal Velasio De Paolis” promuovendo anche studi e progetti di ricerca negli ambiti in cui l’illustre Cardinale ha largamente profuso le proprie competenze“.
Uno strumento prezioso, dunque, sia per i docenti di Diritto Canonico, sia per gli studenti e per tutti coloro appassionati e/o ricercatori di tale materia.
Per l’acquisto diretto del testo.
Luigi Sabbarese (cur.), Legalità e pena nel diritto penale canonico, Roma, Urbaniana University Press, 2021, pp. 116, € 10,00.