Salvarani (cur.), La Gioia della normalità. In memoria di Odoardo Focherini
Odoardo Focherini, martire della fraternità e della speranza, deportato nel campo di concentramento di Flossenbürg e morto, a 37 anni, nel sottocampo di Hersbruck nel 1944. È stato dichiarato Beato dalla Chiesa.
Curatore di questo testo è Brunetto Salvarani, teologo, giornalista, scrittore e conduttore radiofonico, dirige la rivista Qol.
Con la casa editrice EDB pubblica questo testo in memoria di Odoardo Focherini con i contributi di Ermenegildo Manicardi, Luigi Lamma, Erio Castellucci, Giovanni Rossi, Guido Dotti, Milena Santerini, Giorgio Vecchio, Alessandro Rondoni, Roberto Righetti, Brunetto Salvarani.
“A settantacinque anni dal martirio di Focherini – scrive il Curatore nella Prefazione – la diocesi di Carpi ha deciso di celebrarlo con una copiosa serie di iniziative svoltesi nell’anno 2020“.
Il testo riporta i seguenti contributi:
1. Odoardo l’ha fatto e tu cosa potresti fare? Un bilancio delle celebrazioni promosse dal Gruppo di lavoro per il beato Focherini, di E. Manicardi – L. Lamma.
2. Le parole di Odoardo, di E. Castellucci.
3. LA VITA SI FA STORIA. Seminario organizzato dalla diocesi di Carpi (31 ottobre 2020). Intervento di saluto (G. Rossi).
– Martiri in amorem humanitatis, di G. Dotti.
– I giusti tra storia e memoria, di M. Santerini.
– Odoardo Focherini e la stampa cattolica tra le due guerre mondiali, di G. Vecchio.
– Giornalista libero, fedele alla coscienza. Odoardo Focherini ci ispira ancora adesso, di A. Rondoni.
– Il dovere della memoria: il giornalismo nel tempo dell’hate speech (incitamento all’odio), di R. Righetti.
– La narrazione della memoria, dalla Bibbia ai social, di B. Salvarani.
“La Chiesa carpigiana – evidenzia il Curatore – segnata anche dal terremoto che nel 2012 l’aveva ferita profondamente ha ritenuto utile mettere a disposizione dell’opinione pubblica i materiali del convegno. Con l’augurio che resti viva e sia custodita con sempre maggiore impegno la ‘memoria pericolosa’ di Odoardo laico, marito, papà, professionista, appassionato amante della sua Chiesa e insieme dell’impegno sociale“.
Brunetto Salvarani (cur.), La Gioia della normalità. In memoria di Odoardo Focherini, Bologna, EDB, 2021, pp. 78, € 10,00.