Villa, In comunità. Malattia mentale e cura
La follia a passeggio per il mondo. A volte basta una fotografia: è marcata nel suo significato all’interno di storie che curano.
Giorgio Villa è psichiatra e antropologo, vive e lavora a Roma.
Con le edizioni dell’asino pubblica questo testo che trasuda di esperienza, di vissuto, di chi ha toccato il dolore di altre persone con le proprie mani.
“L’unico attestato che conservo incorniciato in casa – scrive l’Autore nell’Introduzione – è quello del Premio Franco Basaglia 2010 con la motivazione ‘per aver contribuito alla chiusura del manicomio restituendo libertà e dignità alla salute mentale’ (fine citazione). Talvolta la nostra vita si intreccia con temi che avvertiamo più grandi di noi e l’aver partecipato alla chiusura del manicomio di Roma, il Santa Maria della Pietà, l’aver lottato per questo ha dato agli psichiatri della mia generazione quella che si definisce una marcia in più che ci ha permesso di scorgere nell’azione collettiva un sostanziale strumento per la costruzione di un sapere nuovo e una inedita prospettiva di umanità“.
Il testo è suddiviso in 7 capitoli:
1. Luogo e spazio protetto.
2. Il percorso nella e della Comunità terapeutica.
3. Il paziente grave in Comunità.
4. Aspetti del trattamento dei gravi borderline in Comunità terapeutica. Il caso di Chiara.
5. La morte in Comunità terapeutica.
6. Il nodo della formazione in Comunità terapeutica.
7. La famiglia fra natura e cultura: la visione antropologica.
Un lavoro, quello dell’Autore, durato dal 1997 al 2017.
“I dati di questi vent’anni di lavoro – evidenzia Villa – sono impressionanti: 160 utenti seguiti con verifiche contrattuali mensili, 45 laboratori attivati che si sono succeduti nel tempo, 280 fra obiettori di coscienza, volontari di varie associazioni e tirocinanti, 18 appartamenti attivati a partire dalla fase di semi residenzialità e, seguiti, successivamente dagli operatori dell’assistenza Domiciliare Programmata gestita dal locale Centro di salute mentale“.
Un testo che suggerisco la lettura soprattutto di coloro che si occupano di salute mentale a tutto tondo.
Giorgio Villa, In comunità. Malattia mentale e cura, Roma, edizioni dell’asino, 2021, pp. 225, € 18,00.