Bregani, La montagna in chiaroscuro. Piccolo saggio sul fotografare tra cime e sentieri
Andar per montagne a fotografare è un po’ così. Un’intima, silenziosa conversazione con pareti, torrenti, cascate, alberi.
Aberto Bregani è Accademico del GISM (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna, accademia di arte e cultura alpina che raggruppa personaggi e artisti che hanno contribuito ad accrescere e valorizzare la cultura di montagna. Sue fotografie sono presenti in musei, collezioni private in Italia e all’estero.
Con Ediciclo editore pubblica questo testo nella collana “Piccola filosofia di viaggio”.
“Lo zaino – scrive l’Autore – è un po’ la tua casa portatile giornaliera: un mini guardaroba, una mini cucina, un mini punto di pronto soccorso. È anche il tuo unico ‘assistente alla fotografia’ quando sei da solo”.
Un piccolo testo, come piccoli e densi sono i testi di questa collana, che può rappresentare un buon compagno di viaggio da mettere nello zaino, fermarsi su di un sasso, leggere alcuni pensieri, chiudere il libro, guardarti attorno ascoltando il riverbero di quelle parole e poi ripartire.
“Non esiste montagna – evidenzia l’Autore – che non abbia nuvola e raggio di sole insieme”.
Alberto Bregani, La montagna in chiaroscuro. Piccolo saggio sul fotografare tra cime e sentieri, Portogruaro, Ediciclo, 2017, pp. 91, € 8,50.