Bruni-Grilli, L’uso dei beni. Bibbia ed economia in dialogo
Nella Bibbia l’economia è qualcosa di tremendamente serio.
Luigino Bruni è economista e storico del pensiero economico, docente alla Lumsa di Economia politica.
Massimo Grilli è docente emerito di Nuovo Testamento presso la Pontificia Università Gregoriana.
Con la prestigiosa casa editrice G&BPress pubblicano questo testo nella bella Collana Perle, Collana meritevole di essere fatta conoscere e diffusa perché ben congeniata.
I volumi della presente collana Perle mettono in dialogo le competenze di un/a biblista con quelle di un/a esperto/a di un altro sapere, cercando di mostrare come la Scrittura, in quanto Parola viva, sia in grado di creare ponti e di far luce sulla nostra vita e sul nostro tempo.
“Quello economico – scrivono gli Autori nella presentazione del testo – è uno dei linguaggi più amati dagli autori biblici. Le categorie economiche non vengono usate solo per parlare degli uomini e dei loro commerci, ma anche per parlare di Dio e della sua oikonomia. Nell’utilizzare così spesso e così in profondità le parole dell’economia, però, la Bibbia ci sta dicendo qualcosa di importante sulla stessa vita umana, e cioè che sbagliare il rapporto con i nostri beni significa sbagliare anche il rapporto con Dio“.
Il testo è strutturato in due parti, una per Autore:
Prima parte
Dio, l’uomo e mammona. Il difficile rapporto tra economia e salvezza nella Bibbia ebraico-cristiana, di Massimo Grilli.
Seconda parte
L’economia della Parola. Il rapporto con i beni come via e misura del rapporto con Dio, di Luigino Bruni.
“Se oggi l’umanesimo biblico – evidenziano i due Autori – vuole tornare a dire e scrivere parole capaci di entrare nella vita di ogni giorno e magari cambiarla un poco, dobbiamo reimparare a parlare di lavoro, di valore, di ricchezza, di povertà“.
La nuova Collana è diretta Rosalba Manes e Luca Pedrioli.
Per dialogare con gli Autori di tale Collana: collanaperlegbpress@gmail.com
Luigino Bruni – Massimo Grilli, La giustizia. Bibbia e giurisprudenza in dialogo, Roma, Gregorian & Biblical Press, 2021, pp. 149, € 18,00.