Carone, Le famiglie omogenitoriali. Teorie, clinica e ricerca
Le famiglie omogenitoriali possono comporsi in modi differenti, non tutti riconosciuti dal sistema giuridico italiano.
Nicola Carone è psicologo e psicoterapeuta, è ricercatore di psicologia dello sviluppo all’Università di Pavia, dove insegna Psicologia della genitorialità e delle relazioni familiari e Socio-emotional development.
Con l’editore Raffaello Cortina pubblica questo saggio dove l’Autore presenta la genitorialità, lo sviluppo psicologico e la qualità delle relazioni genitori-figlie/figli nelle differenti forme che le famiglie omogenitoriali possono assumere, in particolare quelle che hanno fatto ricorso alla procreazione medicalmente assistita e alla gestazione per altri.
“In questo volume – scrive l’Autore nell’Introduzione – orientato all’analisi teorica, clinica e di ricerca della struttura, dei processi fondativi e della circostanze di vita delle famiglie omogenitoriali realizzabili“.
Il testo è suddiviso in 4 capitoli:
1. La funzione (omo)genitoriale.
2. Concepirsi genitori.
3. Madri lesbiche con figlie nate e figli nati da donazione di seme.
4. Padri gay con figlie nate e figli nati da GPA (Gestazione per altri)
“Siamo chiamati – evidenzia l’Autore – a promuovere una conoscenza che non ceda all’indignazione morale né all’euforia libertaria. (…) È un tipo di conoscenza che accoglie la molteplicità e il pluralismo delle configurazione familiari e fugge dal trasformare la custodia del fuoco in adorazione della cenere“.
Scritto alla luce delle più recenti evidenze empiriche e dei modelli teorici più attuali nell’ambito della psicologia familiare, evolutiva e dinamico clinica, questo libro costituisce un riferimento per gli studenti dei corsi di laurea in psicologia, nonché per tutte i professionisti impegnati nel lavoro con le famiglie omogenitoriali e non.
Nicola Carone, Le famiglie omogenitoriali. Teorie, clinica e ricerca, Milano, Raffaello Cortina, 2021, pp. 275, € 25,00.