Fornari, In-segnanti. Coloro che segnano dentro
Un libro utile a coloro che sentono possibile un rinnovamento della propria professione di insegnante, docente e che smarriscono la motivazione al cambiamento.
Francesca Fornari, insegnante di scuola primaria, si dedica anche negli sportelli d’ascolto scolastici.
Con la casa editrice Armando editore pubblica questo testo dove esplora le cause più profonde del disagio che oggi caratterizza così tanto la professione insegnante.
“La scuola – scrive l’Autrice – rappresenta un mondo nel mondo. Tutti abbiamo avuto a che fare con lei. Nella scuola abita un dolore che ormai da decenni urla per essere ascoltato e a dare voce a quell’urlo a volte prepotente sono tanti dei nostri figli. In che modo rispondiamo?“.
Il testo è suddiviso in 25 capitoli.
“Oggi – evidenzia l’Autrice – penso che la sofferenza riguardi in realtà tutti coloro che appartengono alla scuola, anche se assume molte facce e si traveste in modo diverso a seconda dei ruoli che si ricoprono di alunni, genitori, insegnanti. (…) I ragazzi portano con sé la fatica di disagi antichi e profondi, incastrati nei loro codici genetici e nei loro comportamenti e che hanno visto la luce probabilmente all’interno delle loro famiglie“.
Francesca Fornari, In-segnanti. Coloro che segnano dentro, Roma, Armando editore, 2021, p. 125, € 12,00.