Barbieri, Le mani in pasta. Le mafie restituiscono il maltolto
«La mafia non è affatto invincibile; è un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio e avrà anche una fine. Piuttosto, bisogna rendersi conto che è un fenomeno terribilmente serio e molto grave; e che si può vincere non pretendendo l’eroismo da inermi cittadini, ma impegnando in questa battaglia tutte le forze migliori delle istituzioni».
Sono parole di Giovanni Falcone ad apertura di questo bel libro.
La casa editrice Jaca Book congiuntamente all’editrice Consumatori pubblicano questo testo che fa riflettere e deve far riflettere ad ogni generazione trasversale in modo particolare quella giovanile per ben comprendere che le mafie – tutte – non sono invincibili.
Autore di questo testo, per la prima volta che scrive con Jaca Book, è Carlo Barbieri: ha lavorato per più di 43 anni in Coop Italia, il Consorzio Nazionale delle Cooperative di Consumo aderenti a Legacoop. Come dirigente commerciale è entrato in contatto con la realtà delle Cooperative sociali Libera Terra, delle quali ha cercato di valorizzare i prodotti all’interno delle strutture di vendita Coop. Analogamente si è prodigato per la valorizzazione delle produzioni italiane tradizionali di qualità insieme agli amici di Slow Food.
“Le mafie ci sono – scrive Marco Pedroni Presidente Annc-Coop nella sua Introduzione al testo – non sono certo scomparse con la sconfitta militare di Cosa Nostra, si trasformano e sono entrate prepotentemente negli affari economici. Si camuffano e distorcono il mercato, avvantaggiano pochi e scorretti imprenditori a danno dei molti e corretti. Si estendono al centro e al nord del Paese, coinvolgono settori che prima si pensava fossero immuni, comunità strutturate che, seppur con anticorpi importanti, faticano a reagire. La ‘ndrangheta è diventata la mafia più pericolosa e pervasiva in troppe città di tutto il Paese“.
Il testo è strutturato con i seguenti capitoli:
– Un libro di speranza e passione civile, di Daniele Biacchessi
– Tutti possiamo combattere le mafie, di Marco Pedroni
– Introduzione alla seconda edizione, di Carlo Barbieri
– 2001-2021. Il cammino
– Camminare fianco a fianco
– Ingredienti per un buon progetto
– La mafia esiste, ma l’Italia anche
– Prefazione, di Gian Carlo Caselli
– Nota introduttiva, di Nando Dalla Chiesa
– Introduzione, di Carlo Barbieri
– La pasta
– Un lungo percorso
– Placido Rizzotto
– Lo sconforto e la buona sorte
– Toccare con mano
– Grano – melone – grano – legumi – grano – melone…
– Paese fantasma
– Un pugno nello stomaco
– Percorsi individuali per costruire la speranza
– Reagire
– L’incontro
– Là dove c’era…
– Continuare
– Sicilia: terra e libertà
– Dove vive la mafia
“Questo 2021 è speciale – sottolinea l’Autore Barbieri – anche perché ricco di importanti ricorrenze, prima fra tutte i 25 anni dall’approvazione della legge 109/96 sul riutilizzo sociale dei beni confiscati ai mafiosi, legge di cui si parla diffusamente nel testo della prima edizione. Il 2021 rappresenta anche il ventesimo anno di attività della Coop Placido Rizzotto – Libera Terra, la Cooperativa della quale ho voluto narrare le vicende dalla sua nascita e della quale sono poi diventato socio sovventore: un esempio di imprenditoria sociale sana con un portato valoriale eccezionale, e sulla scia della quale il circuito delle Cooperative Libera Terra si è in questi anni arricchito di nuove ed entusiasmanti esperienze cooperative. Un terzo anniversario celebriamo in questo anno, che è il quindicesimo dalla creazione dell’Agenzia Cooperare con Libera Terra, una straordinaria esperienza di solidarismo cooperativo nata su iniziativa di Legacoop Bologna per garantire alle Cooperative Libera Terra una vicinanza non solo morale. È pensando a questo intreccio di accadimenti che lo scorso gennaio mi è venuta l’idea di rieditare il libro arricchendolo con gli aggiornamenti più significativi della bella storia, per fortuna non ancora finita, di queste Cooperative“.
“La lotta alle mafie – evidenzia giustamente Pedroni – ha purtroppo ancora bisogno di eroi, ma questi eroi hanno bisogno di noi, del nostro sostegno e della nostra responsabilità. Il presente libro è un contributo che va in questa direzione“.
Carlo Barbieri, Le mani in pasta. Le mafie restituiscono il maltolto, Milano, Jaca Book Cantastorie e ed. Consumatori, 2021, pp. 200, € 16,00.