InsiemeSullaStessaBarca (ed.), Qualcosa da ri-dire. Tracce per percorsi ecclesiali
Un testo pdf gratuito disponibile solo on line nel sito della casa Editrice Queriniana.
“Insieme sulla stessa barca: così sceglieva di chiamarsi il piccolo gruppo di teologi, storici, catecheti (donne e uomini) – si legge nell’introduzione – che iniziava a riunirsi durante il primo lockdown del 2020. Un nome che evocava la sintonia con le parole di papa Francesco nella grande preghiera del 27 marzo 2020, ma anche l’idea di una riflessione condivisa per un tempo segnato dalla precarietà e dalla cura. Si trattava, in particolare, di riflettere sulle sfide che esso poneva alla comunità ecclesiale, al suo stile di annuncio dell’evangelo, al suo modo di celebrare, alle forme con cui essa abita la storia ed il tempo“.
Il testo è strutturato in 2 parti e relativi contributi degli Autori:
1a parte. Parole
Salute-salvezza, di A. Dal Maso
Cura, di V. Berti
Affidamento, di M.P. Giovannoni
Ospitalità, di S. Biancu
Lavoro, di D. Horak
Generazioni, di R. Saccenti
2a parte. Verbi
Ri-comprendere, di A. Cortesi
Riconoscere, di P.D. Guenzi
Ripartire, di F. Mandreoli – G. Marcello
Riconsegnare, di A. Grillo
Ri-vitalizzare, di S. Noceti
Ri-creare, di S. Morandini
“Se l’impatto della pandemia sulle nuove generazioni – evidenzia il testo – sarà stato capace di riaprire lo spazio della responsabilità di generazione in generazione, allora, davvero, tutto questo non sarà stato invano. Allora potremo ricordare il tempo della prova anche come opportunità non del tutto perduta di ritessere la trama di quella tradizione, che domanda nuovi rivestimenti per custodire la sostanza della propria antica dottrina“.
InsiemeSullaStessaBarca (ed.), Qualcosa da ri-dire. Tracce per percorsi ecclesiali, Brescia, Queriniana, 2021, pp. 103, gratuito.