Tronick-Gold, Il potere della discordia. Perché il conflitto rafforza le relazioni
Uno studioso di neuroscienze (Tronick) e una pediatra (Gold): cosa li unisce? La discordia.
Con Raffaello Cortina hanno pubblicato questo testo interessante che suggerisco.
Per affrontare l’alternanza di contrasto e riparazione nella vita quotidiana ci aiuta a costruire relazioni profonde e durature, consapevoli che non è l’armonia la caratteristica di un rapporto felice.
“Il punto centrale di questo libro – scrivono i due Autori nell’introduzione – è che la discordia all’interno delle relazioni è normale. Il senso di voi stessi e la vostra capacità di stare vicino agli altri emergono accogliendo la discordia stessa. La discordia non solo è sana ma è anche essenziale per la crescita e il cambiamento“.
Il testo è strutturato in 11 capitoli:
1. La riparazione come nutrimento per l’anima
2. Mirare al sufficientemente buono
3. Sentirsi al sicuro nel creare confusione
4. Fermare il gioco delle colpe
5. Una nuova concettualizzazione della resilienza
6. I giochi ai quali giochiamo: imparare ad appartenere
7. La tecnologia e il paradigma dello Still Face
8. Quando il significato va nel verso sbagliato
9. Guarire in un mosaico di momenti nel tempo
10. Trovare la speranza nell’incertezza
11. Dal conflitto al senso di connessione e di appartenenza
“Non abbiate paura di essere in disaccordo – evidenziano i due Autori -. Lasciate che lo scontro avvenga. Ma trovate un modo per riparare e riconnettervi, per trovare la vostra strada. Costruire nuovi significati richiede pazienza, tempo e rimettere tutto in discussione. Dobbiamo permettere a noi stessi di stare nei momenti difficili quando non sappiamo bene cosa stia accadendo. Quando ci liberiamo dal bisogno di attaccarci ansiosamente alla certezza, possiamo imparare a fidarci l’uno dell’altro e a fidarci del fatto che, quando le cose andranno storte, saremo in grado di risolvere il problema“.
Ed Tronick – Claudia M. Gold, Il potere della discordia. Perché il conflitto rafforza le relazioni, Milano, Raffaello Cortina, 2021, pp. 229, € 19,00.