Granados Rojas sj, La Teologia della Riconciliazione nell’epistolario paolino
Qual è l’importanza reale del concetto di riconciliazione per la teologia paolina?
Attorno a domande come queste, congiuntamente a tante altre, si struttura il testo scritto dal gesuita Juan Manuel Granados Rojas docente di esegesi del Nuovo Testamento al Pontificio Istituto Biblico della Gregoriana.
Con la prestigiosa casa editrice G&BPress ha pubblicato il presente testo nella Collana Subsidia Biblica, n. 46, dove si mette a fuoco un punto essenziale per l’Autore: nelle lettere paoline la riconciliazione è intesa come trasformazione.
“Il nostro studio – evidenzia l’Autore nell’introduzione – adopera i termini lettere protopaoline e lettere deuteropaoline. Questa nomenclatura ha il vantaggio di evidenziare il dibattito riguardo l’autenticità delle lettere, senza però dare per scontato la priorità teologica delle une sulle altre“.
Il volume è strutturato in 5 sezioni:
– Introduzione
– Riconciliazione e vanto in Romani 5,1-11
– Il ministero della Riconciliazione in 2 Corinzi 5,18-21
– La Riconciliazione nella Lettera agli Efesini
– La Riconciliazione nella Lettera ai Colossesi
– La Teologia della Riconciliazione nelle Lettere Paoline
“A differenza di molti saggi sulla Riconciliazione che seguono l’ordine della tradizione storica – prosegue p. Granados Rojas sj – il nostro seguirà l’ordine canonico del corpus paolino. Questo principio metodologico non evita la questione della storicità delle tradizioni soggiacenti al pensiero dell’apostolo, ma privilegia la prospettiva presente dell’insieme“.
Per i docenti di Nuovo Testamento, particolarmente quelli della produzione Paolina, questo testo rappresenta un contributo importante, arricchente di prospettive nella letteratura attuale.
Juan Manuel Granados Rojas sj, La Teologia della Riconciliazione nell’epistolario paolino, Roma, Gregorian & Biblical Press, 2015, pp. 179, € 21,00.