Godzieba, Per una teologia della presenza e dell’assenza di Dio
Nel mondo secolarizzato, consumistico, tecnologizzato possiamo ancora fare esperienza di Dio?
Questa domanda è posta nella prima riga di questo volume pubblicato nella bella Collana Biblioteca di teologia contemporanea della Queriniana – BTC n. 206.
Anthony J. Godzieba, docente di teologia all’università in Pennsylania, si occupa principalmente di teologia sistematica, fondativa e filosofica.
“In questa nostra cultura occidentale – evidenzia Godzieba nel primo capitolo – i cristiani possono fornire argomenti a sostegno della presenza amorevole, redentrice, liberante e trasformante di Dio nella vita umana e nel mondo“.
Il volume è suddiviso in 5 sezioni:
1a sezione. Dio, credenti, domande.
2a sezione. Come Dio è diventato un problema nella cultura occidentale.
3a sezione. La risposta cristiana: una teologia naturale.
4a sezione. La risposta cristiana: una teologia teologica.
5a sezione. Presenza e assenza di Dio.
“La critica della religione del XIX secolo – si domanda l’Autore – ha portato alla fine della fede religiosa nella cultura occidentale? Ovviamente no, come dimostra la presenza continua della religione nella cultura contemporanea. Ma uno sguardo più attento mostra che la costante relazione conflittuale con Dio deve gran parte della sua persistenza al frantumarsi del concetto cristiano tradizionale di Dio che Feuerbach, Marx e Nietzsche provocarono. Il loro attacco a Dio come costruzione disumanizzante che necessitava di una critica filosofica rigorosa ha avuto successo sotto molti punti di vista“.
Un testo che contribuisce ad arricchire la letteratura nella teologia sistematica, fondativa e filosofica.
Anthony J. Godzieba, Per una teologia della presenza e dell’assenza di Dio, Brescia, Queriniana, 2021, pp. 298, € 37,00.