Violoni, La donna delle decisioni. Maria nei Vangeli e negli Atti
Dal punto di vista di Maria.
È una delle possibili vie per iniziare a leggere questo testo edito da Àncora e scritto da don Luca Violoni, sacerdote della diocesi di Milano, parroco, unitamente ad altri incarichi.
“La presenza di Maria nel Nuovo Testamento – scrive l’Autore nell’introduzione – è molto discreta, ma non per questo meno rilevante e meno illuminante“.
Don Violoni prende spunto per parlare di Maria dai “passi del Nuovo Testamento in cui emergono le sue decisioni e il suo modo di prendere posizione davanti alla realtà di Dio e del prossimo, il suo modo di abitare il mondo“.
Il testo è strutturato in 8 tappe:
1a. L’annunciazione.
2a. La visitazione.
3a. Custodire l’accaduto ‘sim-bolizzandolo’ nel cuore.
4a. Buone abitudini, ricerca e angoscia.
5a. Le nozze di Cana.
6a. Tua madre e i tuoi fratelli desiderano vederti.
7a. Stare presso la croce e accogliere il discepolo come figlio.
8a. Quale sinodalità?
“Per vivere più intensamente la sinodalità – evidenzia don Violoni – bisogna tornare alle promesse fondamentali di Dio. Maria sta alle sorgenti delle promesse di Dio e alla radice di ogni sinodalità. Questo itinerario nelle decisioni di Maria porta a dire – conclude l’Autore – che in lei l’immagine di Dio/Gesù e somiglianza si sono saldate e ricongiunte. Ecco perché Maria è davvero la donna delle decisioni“.
Un testo utile, oltre che per la personale meditazione, anche per l’accompagnamento delle parrocchie nel Mese di Maggio dedicato alla figura di Maria e nelle altre feste e solennità dell’anno liturgico.
Luca Violoni, La donna delle decisioni. Maria nei Vangeli e negli Atti, Milano, Àncora, 2021, pp. 99, € 13,00.