Tonelli, Tempo. Il sogno di uccidere Chrónos
Di certo avete sentito parlare del noto bosone di Higgs. L’Autore di questo libro è uno dei padri che l’ha scoperto.
Guido Tonelli, fisico al Cer di Ginevra e docente all’Università di Pisa.
Con Feltrinelli ha pubblicato questo testo per portare lettrice e lettore in un viaggio del tempo non ideale, ma talmente reale perché è quello che viviamo ogni istante.
“Gli antichi Greci – scrive Tonelli nell’introduzione – hanno rappresentato Chrónos come un Titano che divora i propri figli perché gli era stato predetto che uno di loro l’avrebbe detronizzato. Da allora il sogno di uccidere Chrónos ricorre nella comunità umana sotto forma di desiderio di fermare il tempo, o di illusione di poterlo spodestare dal posto centrale che occupa in natura“.
Nell’anno del Covid-19 siamo stati risucchiati in un tempo altro, oltre, inedito, inaudito. A maggior ragione un motivo in più per leggere questo bel testo per riconsegnare al tempo senso e densità.
Il volume è strutturato in 10 capitoli:
1. Il desiderio di dominare il tempo.
2. Il nostro tempo.
3. Dove il tempo si ferma.
4. La lunga storia del tempo.
5. Quando il tempo si ferma.
6. Vita da particelle.
7. Il tempo dell’infinitamente piccolo.
8. Una relazione molto speciale.
9. Si può invertire la freccia del tempo?
10. Il sogno di uccidere Chrónos.
Guido Tonelli è fisico al Cer di Ginevra e oso solo immaginare quale osservatorio abiti ogni giorno nel concepire il tempo come dono per una nuova scoperta che si succede all’altra. Un luogo di fisica certo, ma anche per pensarsi infinitamente piccoli, come persone, nel tempo eterno. E vivere tutto come dono, anche ciò che non capisco (all’inizio).
La conferma arriva da questa frase di Tonelli: “Una volta entrati per puro caso nel ritmo delle genealogie, dovremmo solo occuparci di utilizzare bene il tempo che ci è stato gratuitamente messo a disposizione. Fossero anche solo pochi istanti“. Buon lavoro prof. Tonelli!
Guido Tonelli, Tempo. Il sogno di uccidere Chrónos, Milano, Feltrinelli, 2021, pp. 187, € 17,00.