Santerini, La mente ostile. Forme dell’odio contemporaneo
Mia zia Gina, morta oltre i 90 anni, ripeteva spesso: ricordati, odio e rancore è il grande peccato.
Nella sua sapienza aveva ed ha ragione.
Con Raffaello Cortina la pedagogista Milena Santerini ha pubblicato un testo che considero quanto mai utile per il nostro tempo. È un libro che mi permetto di definire disinnescatore di quelle spolette che fanno esplodere bombe di odio, menzogna, cattiveria di faccia in faccia e di social in social.
L’Autrice di questo volume è vice presidente della Fondazione Memoriale della Shoah di Milano e coordinatrice nazionale per la lotta contro l’antisemitismo.
“La mente ostile – evidenzia l’Autrice – odia nell’altro non solo il male, ma anche quanto vi è di buono. Non si accontenta di vincere, ma prova il sottile e malizioso piacere di vedere gli altri perdere“.
L’indice del testo tratteggia le aree tematiche fondamentali in 7 capitoli:
1. La mente che odia.
2. Internet e le emozioni ostili.
3. L’odio collettivo.
4. I neorazzismi.
5. Un mondo senza antisemitismo.
6. Una normale violenza. L’odio a sfondo sessuale.
7. Il sentimento antimusulmano.
“L’odio può essere individuale – prosegue la Santerini nell’introduzione – ma più spesso è collettivo, si propaga attraverso la folla, oggi soprattutto attraverso Internet. Individualismo e depressione portano a sfogare rabbia, frustrazione e risentimento davanti allo schermo. Un altro motivo per studiare la mente ostile è comprendere come sottrarsi a questa influenza delle macchine dell’odio sul web di oggi“.
Leggere e diffondere questo testo testo, dunque, è come la manutenzione ordinaria ai boschi, perché la cura delle piante e delle loro radici evitano che le valanghe non franino rovinosamente sulle case sottostanti.
Così la valanga d’odio non avveleni e non inquini anime e cuori di ciascuno di noi.
E anche per chi le mette in circolo, la frase di S. Benedetto da Norcia sia lenitiva: tu autem Domine miserere nobis.
Milena Santerini , La mente ostile. Forme dell’odio contemporaneo, Milano, Raffaello Cortina, 2021, pp. 242, € 19,00.