Salvatore-Torcivia, Quando a credere è il popolo
“La ritualità come collegamento che attiva la sensorialità ed i simbolismi, connessi alle esperienze della vita, non sono in contrapposizione con la Parola, ma al servizio del kerigma. Il sacro e il kerygma possono e debbono dialogare. La religiosità popolare è uno dei luoghi in cui tutto ciò è ancora attivo“. Con questa espressione il pastoralista Torcivia e il biblista Salvatore accendono un faro importante sulla pietà e religiosità popolare. La teologia del popolo, uno dei fondamenti della pedagogia di Bergoglio, necessita di essere declinata, incarnata, tradotta nella prassi pastorale del tempo attuale. Pena, divenire per la Chiesa insignificante. “La fede popolare – evidenziano gli Autori di questo libro edito con la casa editrice trapanese Il Pozzo di Giacobbe – si colloca come espressione della fede della Chiesa, del popolo di Dio. (…) In un tempo, come l’attuale, in cui si fa un gran parlare della necessità del dialogo tra le varie religioni, la fede popolare può rappresentare un luogo importante d’incontro, di riconoscimento“.
Con la prefazione dell’arcivescovo di Palermo, Corrado Lorefice, il testo di Salvatore e Torcivia si snoda in quattro capitoli, attraversando la religione popolare nel mondo biblico (I° capitolo), gli snodi storici (II° capitolo); la pietà popolare nel Magistero del post-Concilio Vaticano II (III° capitolo); ed infine alcune prospettive teologico-pastorale (IV° capitolo).
Il testo fa parte della Collana ‘Sponde. Pensare il Mediterraneo‘, Collana curata dalla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sezione S. Luigi. Una Collana che ha l’intento di ripensare, a partire dalla teologia, la categoria del Mediterraneo e le sue opportunità.
Suggerisco il testo non solo ai docenti delle facoltà teologiche; anche ai sacerdoti impegnati direttamente nella pastorale, al fine di trovare intelligenti intuizioni e indicazioni sagge che il testo di Salvatore e Torcevia contengono.
Emilio Salvatore-Carmelo Torcivia, Quando a credere è il popolo. Tensioni e ricomposizioni di un’esperienza religiosa, Trapani, Il Pozzo di Giacobbe, 2019, p. 186, € 20,00.